Su incarico dei committenti è stata eseguita una campagna di indagini geologiche e geofisiche al fine di caratterizzare il sottosuolo nell’area dell’Ex Caserma Tagliamento sita nel comune di Bologna.
A livello geologico-geotecnico, al fine di caratterizzare l’area di fondazione, sono state effettuate: prospezioni sismiche, prospezioni geoelettriche, carotaggio a quota – 30 m dal piano campagna, prove CPT e prove SPT.
Al fine di raggiungere la piena conoscenza dell'area oggetto dell'opera, si è proceduto all'esecuzione di due campagne di prove geofisiche di tipo sismico e geoelettrico per la caratterizzazione del terreno di fondazione. Tali prospezioni avevano lo scopo di individuare la tipologia del terreno di fondazione e di valutare la Vs30 (velocità delle onde di taglio a 30 m di profondità), dato fondamentale per la classificazione sismica del terreno e la conseguente modellazione sismica-strutturale. In entrambe le campagne di misura lo stendimento geoelettrico e quello sismico hanno avuto lo stesso allineamento, al fine di confrontare e verificare i risultati ottenuti.