L’intervento riguardava le indagini diagnostiche di una struttura in cemento armato, oggetto di incendio doloso nei mesi precedenti.
L’incarico ricevuto da una società svizzera di ingegneria faceva parte delle indagini tecniche richieste dalle autorità giudiziarie al fine della verifica di sicurezza per la risistemazione dei luoghi.
Le attività si sono svolte in un ambiente particolarmente complesso, richiedendo il montaggio e l’utilizzo di appositi trabattelli per raggiungere l’intradosso del solaio nonché l’applicazione di dispositivi di protezione individuale quali mascherine filtranti, tute e guanti protettivi, occhiali di protezione, etc.
Si è infatti reso necessario effettuare prove di carotaggio del calcestruzzo con successive prove di carbonatazione, prove di Pull-Out, estrazioni e verifiche dei ferri di armatura, SonReb, il tutto operando con altezze variabili (3-5 m) e sempre “da sotto in su”, con le relative complicazioni dovute al peso del le strumentazioni.
Il nostro laboratorio è dotato di tutte le più moderne tecnologie in ambito diagnostico, permettendo una rapida e precisa indagine dei materiali su costruzioni esistenti.
La dotazione è completata dagli accelerometri e da una vibrodina lineare, i quali ci permettono di indagare le strutture in ambito dinamico, individuando i principali modi di vibrare tramite l’analisi modale OMA.
Le numerose certificazioni dello staff, ci permettono di ispezionare ponti/viadotti e gallerie in modo approfondito, rapido e innovativo. Ci avvaliamo infatti di strumenti informatici brevettati e innovativi, i quali permettono ai nostri clienti una rapida e completa lettura delle difettologie riscontrate.
Su incarico della società di ingegneria LGA Engineering sono state eseguite indagini per la redazione del progetto esecutivo per la realizzazione di una nuova residenza universitaria presso Palazzo Danna D’Usseglio e Ex Convento Santa Monica a Savigliano (Cn).
Al fine di raggiungere la piena conoscenza dei manufatti murari oggetto dell'opera, si è proceduto all'esecuzione di due campagne di prove, effettuate nel 2017 e nel 2022. Lo scopo era la caratterizzazione strutturale e geologica per la progettazione degli interventi di recupero.
Nel 2022 sono state eseguite indagini dinamiche al fine di individuare i principali modi di vibrare delle strutture, permettendo ai professionisti di calibrare al meglio i proprio modelli strutturali FEM.